Alessandro Leone

Alessandro Leone

Creative partner

Ciao, sono Alessandro!

Nato nel 1971, cresco in un tempo in cui le immagini erano fatte di carta, inchiostri e pazienza. Nel 1991 mi diplomo in Scenografia. Scopro la grafica nel 1994, come si scopre una lingua: dapprima incomprensibile, poi familiare, infine essenziale. Negli anni collaboro con agenzie, enti, istituzioni e aziende, lasciandomi guidare dalla convinzione che ogni progetto, piccolo o grande, possa racchiudere un universo. Il design, scriveva Munari, “non è arte, ma ne condivide la tensione verso la bellezza”. In questa bellezza ho sempre creduto, come un valore etico, un impegno verso chi guarda. Dal 2005 insegno grafica e comunicazione al Centro Studi Ilas di Napoli. In ogni mio progetto cerco di coniugare semplicità e complessità, precisione e leggerezza, lasciando spazio all’immaginazione, e così, ogni giorno, provo a disegnare non solo forme, ma possibilità.

Di cosa mi occupo?
Alcuni dei progetti sviluppati
2015 > presente
Sham, divenuta oggi Relyens, è una mutua assicurazione per la responsabilità civile sanitaria. Fornisce supporto a strutture e professionisti del settore sanitario.
2019 > presente
Gruppo specializzato in strumentazione hardware e software per ambienti asettici (laboratori farmaceutici e microbiologici), conta sei brand che operano in settori dal farmaceutico, al microbiologico e all’aerospaziale.
2019

FAS

Leader nel settore della realizzazione e distribuzione di prodotti per l’igiene, Fas ha lanciato insieme a noi la sua nuova linea di assorbenti biologici “BIA”.
2023 > presente
REVO Insurance S.p.A. è una società assicurativa con sede in Italia, quotata sul mercato Euronext STAR Milan.
2019
Jaguar è sinonimo di dinamicità ed eleganza.
2018
È la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
2017 > presente
È il giardino zoologico più antico d’Italia. Situato all’interno di Villa Borghese, ospita 1144 animali.
Viale Parioli, 87 - 00197 Roma
info@beryllium.it